Seleziona una pagina

ADRIANA FILIPPI | 2023

RACCONTI DI RESISTENZA
ADRIANA FILIPPI, maestra e pittrice fra i partigiani

Il nuovo Museo dedicato ad Adriana Filippi, maestra i pittrice fra i partigiani, è stato inaugurato sabato 23 settembre 2023. 

I preziosi dipinti e i disegni della maestra pittrice, precedentemente ospitati nella Biblioteca civica, hanno trovato in una sala dell’ex Filanda Favole una nuova collocazione in un racconto dedicato ad una delle figure più affascinanti della storia della resistenza bovesana. La maestra, tra il 1943 e il 1945, ha raccontato attraverso la sua pittura la vita dei partigiani della Valle Colla.

Tutto questo è stato reso possibile dalla sinergia di tante realtà che hanno collaborato per un risultato comune che sarà da mettere a sistema con gli altri luoghi della lotta partigiana.

Associazione Art.ur ha curato l’allestimento e ha coordinato il comitato scientifico che è stato invitato a collaborare per raccontare questa affascinante storia.

Il riallestimento museale è parte del nuovo progetto Racconti di Resistenza che il Comune di Boves ha fortemente voluto per raccontare e mettere a valore la storia e il ruolo della Città di Boves nella Resistenza. L’amministrazione sta infatti lavorando anche a un percorso diffuso fra Boves e le sue frazioni, nell’ambito del Bando Fuori Orario della Fondazione CRC, che darà la possibilità di conoscere meglio, attraverso contenuti multimediali, i luoghi in cui si sono svolti alcuni momenti importanti delle vicende del ’43-’45.

COMITATO SCIENTIFICO:

Enrica Giordano, parte del direttivo del Comitato Provinciale ANPI Cuneo
Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo
Alessandra Liberio, coordinatrice dalla Scuola di Pace di Boves
Don Bruno Mondino, della Parrocchia San Bartolomeo Apostolo in Boves
Luigi Pellegrino, dell’Associazione Don Bernardi e Don Ghibaudo
Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli

Con la partecipazione di:
Istituto Comprensivo A. Vassallo

foto: Francesco Doglio