Seleziona una pagina

Si sono concluse le residenze dei quattro artisti che partecipano all’edizione 2023 di Living Room. Un progetto organizzato dall’Associazione Art.ur che porta l’arte contemporanea nel cuore della Città di Cuneo e che da sempre esplora il tema dell’“abitare”.

Alice Faloretti, Valentina Furian, Fabio Marullo e Alberto Scodro sono i nomi selezionati dal curatore Andrea Lerda che tra maggio e luglio hanno trascorso un periodo di tempo nel capoluogo cuneese e che sono ora chiamati a realizzare un progetto artistico inedito che sarà presentato venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.

Le residenze hanno preso forma in un clima di grande partecipazione, grazie al coinvolgimento di altrettanti interlocutori che a vario titolo rappresentano un diversa dimensione dell’abitare: oggetto di lavoro nella pratica architettonica di Luca Soave; spazio condiviso e aperto alla comunità nel caso del Comitato di quartiere del centro storico, ma anche luogo intimo e privato, incubatore di futuri desiderabili per le due giovani coppie composte da Annalisa Gossa e Fabio Massucco e Francesca Cavallera con Alberto Cornero.

Invitati a riflettere sul concetto di “scenari primordiali” – gli artisti sono stati accompagnati in un viaggio attraverso alcune delle principali ricchezze naturali del territorio cuneese. Fabio Marullo, ha esplorato i territori montani della Valle Vermenagna e ha visitato la Galleria Curie presso le Terme di Lurisia in compagnia del fisico Luca Gentile, alla scoperta di un luogo incontaminato nel quale tempo geologico, acqua e la presenza di uranio si fondo in una dimensione alchemica dal sentore magico.
Valentina Furian – affiancata nell’esperienza di residenza da Pietro Carluzzo e dall’entusiasmo di tutto il Comitato di quartiere del centro storico – è stata in visita alla Grotta Rio Martino a Crissolo, accompagnata da Enrico e Jacopo Elia, membri del gruppo speleologico Alpi Marittime CAI di Cuneo e dal bio-speleologo Enrico Lana. L’artista ha poi visitato l’Area Faunistica del Centro Uomini e Lupi a Entracque ed è entrata in dialogo con l’associazione KinoKinino di Valgrana.
Alberto Scodro e Alice Faloretti hanno invece potuto conoscere la Riserva dei Ciciu del Villar e addentrarsi nelle Grotte di Bossea. Grazie alla sinergia con i loro interlocutori, esperti conoscitori del territorio e delle bellezze naturali celate al suo interno, spesso sconosciute al grande pubblico, hanno infine scoperto luoghi inediti come le cave di alabastro di Busca.

Living Room 2023 entra in dialogo con la seconda edizione dell’evento Connecting Worlds, concomitante e sintonico con la residenza, che prenderà vita a Cuneo presso Largo Audiffredi e alla Casa del Fiume. Un progetto nato nel 2022, promosso dal Parco Fluviale Gesso e Stura del Comune di Cuneo, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’emergenza climatica e sulla transizione ecologica.

 

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Art.ur
a cura di Andrea Lerda
col patrocinio della Città di Cuneo
con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT
nella rete di ClimAttitude, ULG Cuneo
Sponsor tecnici: Lovera Palace Hotel

Seguici su Facebook e Instagram: @associazioneartur