Torna a Cuneo Connecting Worlds, una rassegna di arte e sostenibilità che prende vita nello spazio pubblico e nel quale l’arte contemporanea dialoga con il mondo della ricerca scientifica per sensibilizzare la comunità sull’emergenza climatica e sulla transizione ecologica.
L’evento sarà visitabile venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre presso Largo Giovanni Audiffredi e la Casa del Fiume al Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo.
L’iniziativa, a cura di Andrea Lerda, è realizzata dall’Associazione Art.ur, con il sostegno del Parco Fluviale Gesso e Stura, della Città di Cuneo, della Regione Piemonte e della Fondazione CRC, con il patrocinio del Cuneo Montagna Festival, con la partnership tecnica di Ferrino e la collaborazione della Protezione Civile di Cuneo.
Connecting Worlds 2023 concentra la sua riflessione sul concetto di fecondità. Le opere di sei artisti italiani e internazionali – esposte all’interno di tre tende della Protezione Civile grazie alla collaborazione con Ferrino e che simboleggiano il concetto di emergenza − propongono un racconto nel quale alla denuncia della devastazione prodotta dall’impatto antropico sugli ecosistemi, si affianca una serie di immaginari di rigenerazione nonché l’invito a una nuova “risonanza” con la natura.
I lavori di Laurence Bonvin, Giovanni Chiamenti, Markos Kay, Gabriela Oberkofler, Lucy + Jorge Orta e Fabio Roncato, entrano in dialogo con alcune delle problematiche ambientali più urgenti, come la fusione dei ghiacciai, la contaminazione da micro e nanoplastiche, la deforestazione, la produzione intensiva e l’utilizzo di agenti inquinanti nelle coltivazioni agricole, ma si pongono altresì come spunti di riflessione verso nuovi modi di intendere, progettare e dare forma a una coesistenza etica, sostenibile e intelligente con il Mondo.
La narrazione artistica è affiancata da una serie di contenuti scientifici affidati a Valentina Balestra, Stefania Tamea, Tiziana Anna Elisabetta Tosco e Alberto Viglione, ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.
—
Sabato 30 ottobre alle ore 11, presso Largo Giovanni Audiffredi, si terrà un talk pubblico dal titolo ACQUA E FUTURO. Quali scenari nell’era dell’ebollizione?.
Mediante un approccio scientifico e artistico al tempo stesso, l’incontro prova a esplorare le nuove simbologie legate all’acqua, analizza come le nuove condizioni ambientali impattano sulle fonti idriche delle terre emerse e del sottosuolo e si interroga sulle problematiche e sulle opportunità alle quali l’umanità oggi è di fronte.
Interverranno Alberto Viglione – Professore Associato di Idrologia presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture di Torino; Bartolomeo Vigna – Professore associato in Geologia Applicata e Direttore della Stazione Scientifica di Bossea; Fabio Roncato – artista e Andrea Lerda – Curatore di Connecting Worlds.
CONNECTING WORLDS 2023
Artisti: Laurence Bonvin, Giovanni Chiamenti, Markos Kay, Gabriela Oberkofler, Lucy + Jorge Orta, Fabio Roncato
Curatore: Andrea Lerda
Realizzazione: Associazione Art.ur
Opening: venerdì 29 / sabato 30 settembre / domenica 1° ottobre
Largo Giovanni Audiffredi dalle 10.00 alle 22.00
Casa del Fiume al Parco Fluviale Gesso e Stura e Info point dalle 10.30 alle 18.30
Ingresso libero
L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Art.ur
a cura di Andrea Lerda
col patrocinio della Città di Cuneo e del Cuneo Montagna Festival
con il contributo del Parco Fluviale Gesso e Stura, Comune di Cuneo, Regione Piemonte, Fondazione CRC
In collaborazione con: Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino
Con il supporto di: Protezione Civile
Contributi scientifici di: Valentina Balestra, Alberto Viglione, Stefania Tamea, Tiziana Tosco
Sponsor tecnici: Ferrino
Per ulteriori informazioni:
sito: www.art-ur.it
Facebook e Instagram: @associazioneartur
Contatti: segreteria@art-ur.it; 340 685 6603