Associazione Art.ur ha partecipato, come partner tecnico della Fondazione CRC, all’evento diffuso per realizzare un’opera d’arte corale in 120 luoghi d’Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà, promosso da Acri in occasione della Giornata europea delle fondazioni.
Il 1° ottobre 2021 si è svolto “Non sono un murales – Segni di comunità”, che ha visto coinvolte diverse comunità nella realizzazione di un’opera d’arte corale. Promosso da Acri, l’evento si è tenuto in occasione della nona Giornata europea delle fondazioni.
Protagonista è stata la comunità: 1.000 tra bambini, ragazzi, artisti, insegnanti, detenuti, persone disabili, migranti sono stati coinvolti in percorsi guidati per realizzare un murales, reinterpretando in chiave personale uno stencil creato per l’occasione dallo street artist LDB. Gli interventi sono stati eseguiti in tanti luoghi diversi: scuole, ludoteche, centri di aggregazione in quartieri difficili, beni confiscati alla criminalità e riconvertiti in attività comunitarie, strutture per l’inserimento lavorativo dei disabili, parchi e tanto altro. Si tratta di testimonianze delle storie e dei luoghi in cui, grazie alla “messa in rete” di organizzazioni del Terzo settore e Istituzioni, si realizza l’attività quotidiana delle Fondazioni: attivare le comunità per prendersi cura del territorio, dei giovani e dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme.
La Fondazione CRC ha deciso di realizzare il murales nella città di Mondovì, sulla facciata del Polo scolastico di Mondovì Piazza, con il patrocinio del Comune di Mondovì e dell’IC Mondovì 1 e con la collaborazione dell’Associazione Art.ur e di Illustrada in qualità di partner tecnici.
Il murales − che ha preso forma grazie al lavoro realizzato sulla facciata della scuola da Paolo Sasia e Oliver Migliore − riproduce lo stencil creato da LDB (Lorenzo di Bari), giovane urban artist pistoiese: nell’opera è rappresentato un genitore intento ad allacciare le scarpe al figlio che, con lo zaino sulle spalle, guarda verso lo spettatore con l’espressione di chi sta partendo per un viaggio e si affaccia su un futuro carico di aspettative. L’artista, nel presentare la sua creazione, l’ha definito “un piccolo gesto d’amore quotidiano che vuole parlare all’intimo con leggerezza, per suscitare un’emozione nel cuore di chi guarda”.
A Mondovì, grazie alla collaborazione di Illustrada e di Art.ur, il 9 e 10 settembre sono stati realizzati quattro laboratori creativi che hanno coinvolto i bambini delle Scuole primarie provenienti da tutta la città per il Piano Scuola Estate: in questi due giorni sono stati affrontati i temi della cura e dell’accudimento, alla base dell’opera realizzata. Dai laboratori sono emersi numerosi disegni, riprodotti sui pannelli fissati a fianco della facciata, e alcune poesie-riflessioni, due delle quali sono state scelte per personalizzare l’opera e inserite a fianco del murales.
L’iniziativa è organizzata e promossa dalla Fondazione CRC
con il patrocinio del Comune di Mondovì, IC Mondovì 1
partner tecnici Associazione Art.ur, Illustrada