FORZA DI GRADIENTE | 2021
Il wall painting ecosostenibile è stato realizzato dall’artista di fama internazionale Iena Cruz sulla facciata della Scuola Secondaria di Madonna dell’Olmo. Il progetto, che ha preso vita grazie al contributo del Bando Distruzione della Fondazione CRC, è promosso dal Comune di Cuneo e dall’Istituto Comprensivo “Cuneo Oltrestura”, con l’organizzazione di Art.ur e la curatela di Andrea Lerda.
Il grande murales si sviluppa sui due lati dell’edificio scolastico, coprendo una superficie di circa 350 mq. Da un lato, una serie di creature animali e marine di varie specie sono legate da una parentela comune. Il loro nascere e prendere forma l’una dall’altra, come anelli di una sola catena, rimanda all’idea di connessione totale. L’immagine rappresenta la corsa per la sopravvivenza di animali provenienti da luoghi e ambienti differenti. Un viaggio nel tempo, da un passato incontaminato, attraverso un presente compromesso dalla specie umana, a un futuro di cui siamo tutti responsabili. Dall’altro lato dell’edificio, nel suo risvolto più problematizzante, il lavoro presenta in maniera evidente le contraddizioni e le conseguenze dell’impatto umano sulla Terra; apre a una serie di interrogativi, attraverso un paesaggio nel quale coesistono una montagna innevata, una serie di ciminiere, un missile puntato verso lo spazio, un pozzo petrolifero e l’immagine di Marte.
Il murales è nato dopo lungo periodo di progettazione, che ha visto come protagonisti l’artista Iena Cruz, e gli alunni dell’IC Cuneo Oltrestura: il primo è noto in tutto il mondo per i suoi giganteschi interventi urbani che hanno come oggetto le urgenze climatiche globali; usa lo spazio pubblico per far riflettere le persone sulla controversa relazione tra il genere umano e la natura. Il suo lavoro si colloca all’interno di un più ampio fenomeno artistico, filosofico e culturale di critica all’antropocentrismo; i secondi sono quasi 400 studenti della scuola media, che sono stati coinvolti in questi mesi in un dialogo e in un progetto partecipato, che li ha visti attori entusiasti, per dare un concreto contributo creativo all’opera. Un grande lavoro interdisciplinare, sul tema dell’emergenza climatica e della sostenibilità ambientale, portato avanti dagli insegnanti e dai ragazzi (analisi, ricerche, padlet, elaborati grafici, ecc.), è ora disponibile sulla piattaforma web che la scuola, entrata a far parte della rete Scuole Green italiane, ha deciso di realizzare.
Si può dire che è un wall painting ecosostenibile non solo per il suo messaggio, ma anche perché per la realizzazione del lavoro Iena Cruz ha utilizzato colori Airlite che, grazie al loro potere di assorbire l’inquinamento, hanno la capacità di ripulire l’aria attraverso nanotecnologie.
Il funzionamento della pittura può essere in qualche modo associato a quello della fotosintesi: attraverso la luce gli agenti inquinanti sono attratti dalla pittura e durante la notte gli stessi si trasformano in sali inerti ricadendo nell’ambiente in maniera innocua.
Forza di gradiente interroga i passanti sulla relazione che abbiamo e che desideriamo avere con il mondo naturale ed evidenzia la straordinaria efficacia del dialogo tra il mondo dell’arte e quello dell’educazione. Due strumenti di grande importanza per attivare un processo di mutamento dei paradigmi culturali e per esplorare nuovi modi di pensare, agire ed educare.
Location e date:
I.C. Cuneo Oltrestura, Scuola Secondaria di Primo grado – via della Battaglia, 1, Cuneo
Cantiere evento: 3/28 maggio 2021
Inaugurazione: 29 maggio ore 12:00
un progetto di Comune di Cuneo,Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura
con l’organizzazione di associazione Art.ur, con la curatela di Andrea Lerda
con il contributo di Fondazione CRC – Bando Distruzione
sponsor tecnico Agriturismo Tetto Garrone
in collaborazione con Airlite
foto: Francesco Doglio